LAVENO MOMBELLO - 27.01.2014 -Anche se mancano ancora diversi mesi, si gettano le basi per la stagione balneare e così, per far fronte alle numerose richieste di bagnini, non solo nell'ambito provinciale di "Spiagge Sicure", ma anche da parte di impianti sportivi e balneari della provincia di Varese, la sezione provinciale di Varese della Società Nazionale di Salvamento, organizza quattro nuovi corsi per il conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio - assistente bagnanti. Per gli interessati, lo stesso presidente Roberto Carullo annuncia che le prove di nuoto di ammissione gratuita, ed aperta ad ambo i sessi dai 16 ai 63 anni, avranno luogo rispettivamente martedì 28 gennaio ore 21.30 presso la Piscina di via Manara a Busto Arsizio, mercoledì 29 gennaio ore 20.00 presso la piscina Centro Sportivo Besozzo,

giovedì 30 gennaio ore 20.30 presso la piscina Centro Sportivo Mio Club di Tradate e venerdì 31 gennaio alle ore 20.00 presso la piscina del Centro Sportivo Le Betulle di Luino. l corsi si articolano in diverse lezioni teoriche e pratiche in piscina, dove si insegnano le varie nuotate e le tecniche di salvataggio, in prove di voga e di arti marinaresche sul lago Maggiore e in esercitazioni di pronto soccorso e di rianimazione con l’assistenza di medici ed istruttori della Croce Rossa Italiana. Il brevetto include (fatto di grande rilevanza ) l’autorizzazione all’utilizzo del defibrillatore automatico rilasciato dalla Croce Rossa Italiana e dà punti per l’arruolamento nelle Forze Armate e al riconoscimento dei crediti scolastici. L’inizio delle lezioni sono fissate per la settimana seguente alle prove di ammissione. Con l’esame finale, davanti a una commissione presieduta da un Ufficiale della Guardia Costiera si acquisisce un’abilitazione professionale valida per piscine, acque interne e mare, in Italia e all’estero, che consente di operare anche come Guardia Costiera Ausiliaria in collaborazione con le capitanerie di Porto e con la Protezione Civile. Per informazioni telefonare allo 0332 – 520430. (C.P.)