Il mercatino italiano è volto a far scoprire o riscoprire ai visitatori i gusti e i sapori tipici delle nostre regioni. Sempre venerdì  la musica, con “ Jobi Ensemple in concerto” - Johannes Bickler, batteria e piano, Roberto Olzer, piano e rhodes, Antonio Cervellino, contrabbasso, Claudio Guida, sax, Lisa Sacchezin, voce. Concerto che si svolgerà al teatro Franciscum di Mombello di Laveno, ore 21.00. Ingresso al concerto €12 fino a esaurimento posti, apericena e concerto €20. Per prenotazioni 0332 625521. Sempre venerdì 22 settembre alle ore 21, presso la sala consiliare di Villa Frua, la presentazione del progetto “Equostop”: un progetto, un’app, un modo di spostarsi salvando l’ambiente. Presentazione della sperimentazione nella Comunità Montana Valli del Verbano del progetto di mobilità condivisa di G.I.M. e Terre di Lago. Sabato 23 settembre continua la “Festa Delle Regioni” con i mercatini per le vie di Laveno e sul lungo lago. Alle 10 inaugurazione della mostra collettiva presso la “Mini Gallery Artist” di Piazza Marchetti. Momento musicale in serata presso piazza Caduti del Lavoro e alle 22,00 circa l’atteso spettacolo pirotecnico sul lago, sperando che la Pro Loco riesca a superare gli ultimi ostacoli burocratici delle nuove normative e finanziari inerenti, visto che dovrà cavarsela da sola, senza aiuti da parte di esercenti, commercianti, Ascom, etc. e finanziariamente neppure un centesimo dal Comune, pur con patrocinio e aiuti organizzativi di sicurezza. Si continua anche domenica 24 settembre quando al Museo Internazionale del Design Ceramico di Cerro avrà luogo un “Brunch Artitico” con degustazione vini e prodotti locali (dalle ore 11.30), visita libera al Museo e concerto a partire dalle ore 12.30 del violista Simone Libralon. Mentre al Gaggetto di Laveno il via alla quarta “Festa d’autunno”, a cura degli Amici del Presepe Sommerso, Sem Chi Inscì, Asilo Scotti che prevede alle 10.30 sfilata gruppi folkloristici, ore 11.00 Santa Messa animata dal Gruppo Arnica (Chiesa Nuova), ore 12.00 Esibizione in Piazza Caduti del Lavoro, ore 12.30 apertura stand gastronomico, ore 15.00 Esibizione Gruppi Folk “La Brianzola” di Olgiate Molgora e “Gruppo Folkloristico Val Cavarna”. Sempre domenica 24 settembre ci sarà per l’intera giornata la classica Gara delle Birocie sui tornanti fra Mombello e Cerro e in serata la conclusione in serata della “Festa delle Regioni”