con il patrocinio del Comune di Laveno Mombello, hanno organizzato la locale Festa Europea della Musica 2016 su tutto il territorio comunale. Nelle giornate del 18, 19 20 e 21 giugno, in varie location, tra Laveno, Mombello, Cerro, sono previsti concerti di musica live a 360°, musica di ogni genere per tutti,con una trentina di gruppi musicali e canori. Verrà realizzata per l’occasione una “mostra diffusa” esponendo nelle vetrine dei negozi le incisioni della serie “Strumenti Musicali” di Marco Costantini. I negozianti che aderiscono all’iniziativa prolungheranno inoltre l’orario di apertura fino a tarda serata. Il prossimo 21 giugno toccherà a Ranco ospitere la sesta edizione della “Festa della Musica”. Quest’anno l’evento ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Ranco si è distinta come il primo comune in provincia di Varese ad aver introdotto questo evento nel suo calendario estivo e ha riscontrato negli anni grande successo di pubblico. Quest’anno saranno presenti più di 100 musicisti, 21 formazioni che si alterneranno sui palchi in 5 postazioni all’interno del centro del paese. Dalla piazza del Comune, passando per vie e cortili fino al Lungolago e al cantiere nautico, dalle h 18.00 fino a mezzanotte, la musica inonderà il paese. L’ingresso è gratuito. L’evento è uno dei tanti appuntamenti musicali del festival IL LAGO CROMATICO e nasce dalla collaborazione tra Amministrazione comunale, associazione Musica Libera, Pro Loco, Comitato genitori, Protezione civile, attività del territorio e buona volontà di molti volontari. Non mancheranno punti gastronomici per cenare e trascorrere una splendida serata in riva la lago. Si raccomanda, a chi può, di raggiungere Ranco in moto o in bicicletta, i parcheggi sono scarsi e le strade del centro saranno chiuse al traffico. Sarà in funzione un servizio navetta via lago con un’imbarcazione da 25 posti a prezzo convenzionato con partenza da Angera, Arona e Meina.