News Proloco
ASSEMBLEA SOCI PRO LOCO DI LAVENO MOMBELLO
SI INFORMA CHE LA VICE PRESIDENTE IN CARICA DELL'ASSOCIAZIONE PRO LOCO DI LAVENO MOMBELLO ANNAMARIA ARIOLI, HA CONVOCATO PER VENERDì 27 MAGGIO ALLE ORE 20 IN PRIMA CONVOCAZIONE E ALLE ORE 21,00 IN SECONDA - L'ASSEMBLEA DEI SOCI DELLA PRO LOCO (QUELLI IN REGOLA CON L'ULTIMO TESSERAMENTO 2014) PRESSO LA SEDE DELLA PRO LOCO IN PIAZZALE EUROPA, SOPRA LA BIGLIETTERIA DELLA N.L.M. -
CON IL SEGUENTE ORDINE DEL GIORNO:
-APPROVAZIONE BILANCI -2014/2015
-DISCUSSIONE PER LE DIMISSIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
-EVENTUALE ELEZIONE DEL NUOVO DIRETTIVO
- VARIE ED EVENTUALI.
TORNA RESTAURATA LA "MADONNA PROTETTRICE DEI CALCIATORI E DEL VERBANO"
LAVENO MOMBELLO – 15.05.2016 - Restaurata e salvata dall’incuria del tempo e dai tarli, è stata festosamente accolta a Laveno Mombello la “Madonna Protettrice di Calciatori” e del Verbano, effige che rischiava di sparire ignorata e dimenticata dai più e che ora è ritornata a Laveno con l’auspicio che non venga nuovamente dimenticata finendo com’era nella sacrestia, anticamera per qualche possibile ripostiglio. Un salvataggio legato all’interessamento di tante persone, dalla stampa alla televisione e dal CSI a quanti si sono mossi a favore di un suo restauro e di un suo ritorno in una cappella nella "Chiesa Nuova". Il rientro a Laveno è avvenuto via lago a bordo di un motoscafo accompagnato dai canottieri e accolto da una folla festante nella piazzetta a lago da sua Eccellenza Monsignor Franco Agnesi,
Leggi tutto: TORNA RESTAURATA LA "MADONNA PROTETTRICE DEI CALCIATORI E DEL VERBANO"
NEVE - ALBERI CADUTI - BLACK OUT - GENTE AL FREDDO - DANNI E SERI DISAGI
LAVENO MOMBELLO – 07.03.206 - La zona è stata letteralmente messa in ginocchio dal’inattesa nevicata che si è registrata sino a bassa quota e che ha interessato sabato la nostra provincia con continue e lunghe interruzioni della corrente elettrica, che come nella zona di Chiso a Laveno, si sono protratte sino alle ore 16 di domenica, con grave disagio per molte famiglie, ed in particolare per anziani e disabili. Qui costante è stato l’interessamento della protezione civile comunale che è direttamente intervenuta con gli stessi tecnici Enel, super impegnati nel ripristinare migliaia di interruzioni elettriche. Strade impercorribili con mezzi di traverso che hanno ostacolato ulteriormente la viabilità, migliaia di alberi abbattuti che hanno creato seri danni non solo viabilistici ma anche a mezzi e linee elettriche e telefoniche.
Leggi tutto: NEVE - ALBERI CADUTI - BLACK OUT - GENTE AL FREDDO - DANNI E SERI DISAGI
PROTEZIONE CIVILE NELLE SCUOLE
LAVENO MOMBELLO - 04.03.2016 - Nell'ambito del progetto di Comunità Montana Valli del Verbano, la conoscenza e funzionalità della protezione civile è entrata nelle scuole. Scuole che già in passato avevano fatto parte del progetto Ministeriale di "Scuola Sicura", portato avanti anche in molte scuole della Provincia, proprio dalla Protezione civile di Laveno Mombello. Ora in seguito ai molti eventi disastrosi, come i fatti alluvionali e franamenti che hanno interessato il territorio comunale, si è voluto maggiormente sensibilizzare la popolazione ai temi della salvaguardia del territorio, dell'ambiente e dell'emergenza. Il progetto dell'ente montano è finalizzato a diffondere oltre che la cultura della prevenzione e della solidarietà, anche l'assimilazione di comportamenti consapevoli e corretti in caso di allerta o emergenza.
PIENAMENTE RIUSCITA L'ESERCITAZIONE "LAVENO2015"
LAVENO MOMBELLO - 19.08.2015- Pienamente riuscita l'esercitazione della Protezione Civile di Laveno Mombello, con la collaborazione dei VVF di Laveno, che simulava un grosso incendio sul traghetto San Carlo della NLM, apparso nel golfo lavenese, completamente avvolto da una densa nuvola di fumo rossastro, mentre fra le urla delle persone (simulanti) suonavano le sirene di allarme di bordo e sul posto giungevano i mezzi di soccorso. Il tutto con un via vai di mezzi dei vigili del fuoco e della protezione civile, oltre ad ambulanze, carabinieri e polizia locale. Nella simulazione, che rientra nel Piano comunale di protezione civile, veniva pianificata una simile eventualità, con le relative procedure di intervento, che sono così state testate dalle varie forze in campo. L'allarme è partito verso le 16 di sabato 19 settembre, dal comandante del traghetto San Carlo,
Leggi tutto: PIENAMENTE RIUSCITA L'ESERCITAZIONE "LAVENO2015"
SPETTACOLO PIROTECNICO SOTTO LA PIOGGIA

LAVENO MOMBELLO - 19.08.2015 - E finalmente il tradizionale e "sofferto" 110 ° spettacolo pirotecnico di Laveno Mombello è andato in scena, malgrado le condizioni atmosferiche non propriamente favorevoli e tuttavia non ha deluso le migliaia di persone presenti. Prima il disimpegno della nuova amministrazione comunale, causa le ristrettezze finanziarie, poi la caparbietà e l'impegno di una quindicina di esercenti, e commercianti che si sono mossi insieme ad un gruppo di "mestieranti" del luna park, per trovare i fondi necessari a tenere in vita questa tradizione lavenese, Poi la ricerca di un responsabile della manifestazione, quindi il maltempo di "ferragosto" che ne ha consigliato il rinvio a lunedì 17 dello spettacolo pirotecnico, ed infine di nuovo il maltempo che faceva presagire un nuovo rinvio e che ha comunque costretto gli organizzatori ad anticipare di mezzora lo sparo dei fuochi,quando la pioggia aveva già fatto aprire gli ombrelli alle migliaia di persone assiepate lungo le rive del golfo lavenese.
QUESTA SERA LO SPETTACOLO PIROTECNICO A LAVENO MOMBELLO

LAVENO MOMBELLO - 17.08.2015 - Si svolgerà, finalmente questa sera, lunedì 17 agosto, il tradizionale ed ultracentenario "Ferragosto Lavenese" dopo il rinvio deciso dalla "Conferenza di Servizi", a causa delle avverse condizioni atmosferiche che erano state previste dai servizi meteo, per la giornata di ferragosto. La commissione, recita la nota: "Tenuto conto dei servizi meteo regionali e quelli dell'Osservatorio di Locarno Monti, visto che mentre per la giornata di domenica, pur con tempo favorevole, l'azienda addetta allo sparo dei fuochi era già impegnata sulla sponda piemontese del Verbano e visto che anche per sabato 22 (giorno deciso per l'eventuale rinvio) è previsto maltempo, ha deciso per questa sera 17 agosto). Pur con le difficoltà del particolare momento feriale, la complessa macchina della manifestazione già nella mattinata di oggi si è rimessa in moto con i coordinatori della manifestazione Antonio e Alessandro Sergi, la protezione civile, la Mattarello (l'azienda incaricata per lo sparo dei fuochi) la Cri di Gavirate, carabinieri, polizia locale e la polizia nautica provinciale.
Leggi tutto: QUESTA SERA LO SPETTACOLO PIROTECNICO A LAVENO MOMBELLO
RINVIATO IL " FERRAGOSTO LAVENESE "

LAVENO MOMBELLO - 15.08.2015 - E' STATO RINVIATO A LUNEDI' 17 AGOSTO PROSSIMO, LO SPETTACOLO PIROTECNICO DEL "FERRAGOSTO LAVENESE " Lo ha deciso questa mattina alle ore 10,30 la "Conferenza di Servizi ristretta" dopo aver consultato i servizi meteo regionali e quelli dell'Osservatorio Svizzero di Locarno Monti e sentito, il sindaco di Laveno Mombello Ercole Ielmini, l'assessore al turismo Alvaro Reggiori, i coordinatori della manifestazione Antonio e Alessandro Sergi, i pareri dell'azienda Mattarello, per lo sparo dei fuochi, che si era detta impegnata per la giornata di domani a Verbania, sentiti la Cri di Gavirate, la Protezione civile, i Carabinieri, la Polizia locale e la Polizia Nautica Provinciale, la Navigazione Lago Maggiore, l'Ari di Varese, l'Ufficio tecnico comunale.
Pagina 12 di 29