ProlocoLavenoMombello

Menu

    • News Proloco
    • La storia di Laveno Mombello
    • La storia della " Funivia del Lago Maggiore "
    • La storia della Ceramica Lavenese
    • La storia di "Campanile Sera" a Laveno Mombello
    • La Storia del Presepe Sommerso Lavenese
    • Foto Attualità
    • Foto Storiche
    • Video
    • Orari Traghetti
    • Orari Funivia Lago Maggiore

 

Login Form

  • Registrati
  • Nome utente dimenticato?
  • Password dimenticata?

News Proloco

1° VERTIKAL SASS DEL FER

LAVENO MOMBELLO.07.07.2017 - Si svolgerà domani sera, sabato 8 luglio con partenza alle ore 18, la prima edizione del “Vibram Vertikal Sass de Fer “, una spettacolare ed impegnativa gara agonistica di specialità “Vertical Trail”, organizzata, senza scopo di lucro dai volontari dell’ASD 100% Anima Trail in collaborazione con alcune persone appassionate di questa disciplina sportiva. La gara si sviluppa sulla distanza di km. 3.5 di sola salita, per un dislivello positivo di metri 900 circa, con partenza da Viale De Angeli a Laveno, con destinazione la cima del Sasso del Ferro, per un tempo massimo di percorrenza di due ore dalla partenza. Vi possono prendere parte gli atleti che alla data dell’evento sportivo, abbiano compiuto 18 anni, siano in possesso di valido certificato medico di idoneità all’attività agonistica sportiva – agonistica, siano in regola con il pagamento della quota di iscrizione e abbiano firmato la dichiarazione di consapevolezza.

Leggi tutto: 1° VERTIKAL SASS DEL FER

CARNEVALE ESTIVO E IN NOTTURNA A LAVENO

LAVENO MOMBELLO – 16.06.2017 -Come annunciato dopo il rinvio a causa del maltempo del carnevale lavenese 2017, la sfilata carnevalesca si svolgerà a Laveno domani sera, sabato 17 giugno, con carri allegorici e gruppi mascherati. Si tratterà di una sfilata in notturna sul lungo lago di Laveno Mombello, con i carri opportunamente e suggestivamente illuminati. L’iniziativa a cura della Pro loco di Laveno Mombello, avrà inizio alle ore 21, 00. I carri partecipanti alla sfilata notturna si ritroveranno nell’area del parcheggio del Gaggetto e da qui inizieranno a sfilare percorrendo; il viale Porro, via Volta, piazza Italia, piazza Marchetti e via Roma sino all’altezza della rotonda per poi ridiscendere a portarsi vero la stazione Ferroviaria delle Nord e ripetere, dopo un opportuno intervallo per consentire al traffico di defluire, il medesimo percorso. In Piazza Caduti del Lavoro per l’occasione sarà posizionato uno stand gastronomico con orchestrina e non mancherà l’animazione per questa inusuale sfilata carnevalesca estiva che a suo modo vuole festeggiare, con l’arrivo dei primi villeggianti e turisti, l’avvio della stagione estiva sul Verbano.

Leggi tutto: CARNEVALE ESTIVO E IN NOTTURNA A LAVENO

CENA PROFUMATA, CON ARIA DI "CAMPAGNA" IERI SERA A LAVENO

LAVENO MOMBELLO – 16.06.2017 - Complice la leggera brezza che scendeva dalla Valcuvia verso il golfo lavenese è nella serata di giovedì, dalle ore 19 alle 22,00 la zona di Laveno è stata invasa da un forte olezzo legato alla concimazione di alcuni terreni della zona probabilmente del “Pradaccio”.Non è la prima volta che questo accade, già alcuni anni fa era stato mobilitato lo stesso Sindaco e la protezione civile alla caccia dell’autore di questo inquinamento dell’aria, visto che alcuni, allora sostenevano fosse colpa della Cartiera, scoprendo invece che l’intenso odore proveniva dalla regolare concimazione agricola di alcuni terreni nella zona del Pradaccio. Ma è anche vero che tale operazione deve essere congiunta, stando ai regolamenti, all’aratura del terreno in modo da “affossare” velocemente il letame e ridurne l’inquinamento olfattivo.

Leggi tutto: CENA PROFUMATA, CON ARIA DI "CAMPAGNA" IERI SERA A LAVENO

SCUOLA LAVENESE AD INDIRIZZO EUROPEO

LAVENO MOMBELLO - 16.06.2017 - L’Istituto Comprensivo Statale “G.B. Monteggia” di Laveno Mombello, diretto dal dott. Marco Zago, sta avviandosi verso una prospettiva internazionale ed europeista: nell’ambito del programma europeo “Eramus+ KA1 – Mobilità dello staff della scuola” ha presentato il progetto biennale (2016-2018) dal titolo “The challenge to create world's citizens", che è stato approvato e finanziato dall’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). Con questo progetto, si vuole dare concretezza all’idea, nella quale l’Istituto crede fermamente, di una scuola non autoreferenziale, capace di confrontarsi con le istituzioni omologhe degli altri paesi, di essere realmente inclusiva nei confronti di tutti gli studenti e delle loro famiglie e, al contempo, di evolversi, vivere il suo tempo ed essere promotrice del valore dell’internazionalità nella comunità in cui è inserita.

Leggi tutto: SCUOLA LAVENESE AD INDIRIZZO EUROPEO

MOSTRA PROGETTI EX CERAMICA

LAVENO MOMBELLO – 16.06.2016 - Il MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico di Laveno Mombello presenta una mostra di progetti di architettura per il complesso edilizio dell’ex Società Ceramica Italiana (1924-26) del grande architetto italiano Piero Portaluppi, progetti eseguiti al’epoca proprio per le ceramiche lavenesi. I progetti sono stati recentemente elaborati da quaranta studenti del Laboratorio di Progettazione dell’Architettura degli Interni “Interior Reuse Lab” (Scuola AUIC, Politecnico di Milano) diretto dalle proff. Imma Forino e Francesca Rapisarda, con gli arch.tti Marcella Camponogara, Biagio Cofini, Jacopo Leveratto ed Eleonora Riccioni (DASTU Dipartimento di Architettura e Studi Urbani). Tre le ipotesi di recupero e riuso proposte per la ancora esistente palazzina degli uffici e gli edifici di ingresso e di servizio della fabbrica di via Buozzi,

Leggi tutto: MOSTRA PROGETTI EX CERAMICA

I DRAGHI SI SONO SFIDATI NEL GOLFO LAVENESE

LAVENO MOMBELLO - 12.06.2017 - Una giornata straordinaria sul Lago Maggiore quella vissuta ieri dai ragazzi del Comitato Maria Letizia Verga, una quarantina che si sono sfidati nella realizzazione di una bandiera con la quale partecipare alla regata della Sfida dei Draghi nel golfo lavenese. La manifestazione che debuttò nel golfo lavenese nel ferragosto del 2014, è stata riproposta domenica quale autentica sorpresa richiamando molto pubblico sparso sul lungo lago ad assistere alla manifestazione sportivo-folcloristica e gara con equipaggi misti, sotto la guida di esperti della competizione. I giovanissimi, con le loro famiglie, insieme ai loro accompagnatori, hanno imparato prima con una lezione teorica, data dagli organizzatori della Top Vela di Laveno con Paola Nava, come impugnare la pagaia e come pagaiare al ritmo impresso da un tamburo di bordo. A lago la sicurezza era affidata al gruppo nautico della protezione civile lavenese.

Leggi tutto: I DRAGHI SI SONO SFIDATI NEL GOLFO LAVENESE

CHIUSA PER L'INTERA GIORNATA LA SP 69 FRA LAVENO E CERRO

LAVENO MOMBELLO – 12.06.2017 - E' stata nuovamente chiusa dalle ore 08,00 di questa mattina e lo resterà per l’intera giornata di oggi, lunedì 12 giugno, la strada provinciale fra Laveno e Cerro, per permettere l’apertura del cantiere di sgaggio e messa in sicurezza della parete rocciosa, dopo che lunedì scorso 5 giugno, un costone di roccia di circa 4 metri cubi, si è staccato nella mattinata attorno alle 10,30 dalla parete rocciosa che sovrasta la SP 69, al chilometro 22,500 della provinciale. La nuova chiusura odierna, predisposta dalla Provincia a cura del dirigente Alberto Caverzasi, consentirà all'impresa di Bruno Vigani, che opera per conto delle Suore del Gesù Bambino, di rimuovere oltre ai metri cubi di roccia precipitati nella mattinata di lunedì scorso, di asportare anche la roccia caduta in seguito ai lavori di disgaggio avvenuti nel corso della scorsa settimana, si parla di oltre 30 metri cubi di rocce pericolanti che sono state rimosse.

Leggi tutto: CHIUSA PER L'INTERA GIORNATA LA SP 69 FRA LAVENO E CERRO

RINVIATA A FINE MAGGIO - LA CAMMINATA BENEFICA DEL PRIMO MAGGIO

LAVENO MOMBELLO - 27.04.2017-Il Lions Club Laveno Mombello “Santa Caterina del Sasso”, organizza, per lunedì 1° Maggio, una camminata “solidaristica” volta alla raccolta fondi da destinare al Centro Aiuto alla Vita del Medio Verbano ed alla Caritas del Decanino. L'evento consiste in una camminata non competitiva in compagnia attraverso i boschi, la torbiera e tutte le bellezze storiche e naturali che si trovano lungo il percorso e che a volte risultano essere dimenticate. Si parte dal Piazzale Caduti del Lavoro di Laveno-Mombello e dopo circa 6 km si arriva al Piazzale del Quicchio di Santa Caterina del Sasso. La manifestazione è patrocinata dalle amministrazioni comunali di Laveno-Mombello e di Leggiuno, dalla Comunità Pastorale Maria Madre della Chiesa, Caritas, CAV, Centro Sirà e dal Gruppo Folkloristico

Leggi tutto: RINVIATA A FINE MAGGIO - LA CAMMINATA BENEFICA DEL PRIMO MAGGIO

Pagina 5 di 29

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • ...

"Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Pertanto, non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001. Copyright © 2013 " - Sito realizzato da Monica Mattana nel dicembre 2013 - Per contatti - prolocolavenomombello@inwind.it - Presidente della Pro Loco di Laveno Mombello - Franco Liuzzo

Torna su

© 2021 ProlocoLavenoMombello