News Proloco
GIANFRANCO GIUSTINA, CURATORE DEI GIARDINI BORROMEO, PREMIATO DALLA ROYAL HORTICULTURA Stampa

STRESA- 14.02.2014 - La comunicazione della Royal Horticultural Society, a firma del suo Presidente sir Nicholas Bacon , è giunta a Palazzo Borromeo sull’Isola Bella in questi giorni. E ha, ovviamente, fatto piacere innanzitutto al mastro giardiniere di Casa Borromeo, Gianfranco Giustina, appunto. Ma anche ai Principi che gli hanno affidato da anni la direzione tecnica dei loro magnifici giardini sull’Isola Bella e sull’Isola Madre. Il 10 aprile, alle 15 e 30, a Londra nella Lindley Hall, sede della RHS Awards Ceremony, Gianfranco Giustina sarà insignito della RHS Veitch Memorial Medal che, annualmente, viene assegnata alla persona che ha contributo maggiormente, nel mondo, ai progressi delle conoscenze scientifiche in orticoltura, anzi più esattamente all’ “Avanzamento dell’arte, della scienza o della pratica dell’orticoltura”. Va detto che la traduzione di Horticultural in “orticoltura” è limitativa.
DURO COLPO PER LO SPORT E TURISMO: ADDIO ALLA "40 ORE DI SPORT"

LAVENO MOMBELLO – 07.02.2014 - Nulla da fare, per una delle più importanti manifestazioni sportive della nostra provincia di Varese. Anche gli accorati appelli giunti da più parti non sono serviti a nulla se non per sottolineare l’importanza di questa iniziativa sportiva e turistica. Oggi gli organizzatori e autori della "40 ORE DI SPORT ", hanno gettato definitivamente la spugna. Lo avevano già detto prima del debutto della scorsa edizione 2013: "Questa volta è davvero l'ultima: mi viene il magone mentre lo dico, ma talvolta è necessario ascoltare la testa e non il cuore".
Leggi tutto: DURO COLPO PER LO SPORT E TURISMO: ADDIO ALLA "40 ORE DI SPORT"
LA VELA DEL VERBANO, CON LA SVIZZERA, CAMPIONE DEL MONDO

LAVENO MOMBELLO – 06.02.2014 - Torna grande protagonista la vela del Lago Maggiore della sponda Lombarda che con l’armatore svizzero Franco Rossini, vince il titolo Irridato con tre grandi nomi della nostra vela varesina quali: Favini , Nava e Ferrari, che si sono cosi laureati Campioni del Mondo in Australia. Si infatti concluso domenica scorsa a Geelong (Australia) il Campionato Mondiale della classe Melges 24 con questa straordinaria vittoria Italo – Svizzera. Flavio Favini al timone dell’ imbarcazione “Blu Moon” dell’ armatore ticinese Franco Rossini , con Tiziano Nava (il pluricampione del mondo di vela) come coach e Giovanni Ferrari alle manovre , si è imposto su una flotta di 27 imbarcazioni , dopo le 11 regate in programma. Il trio Favini , Nava , Rossini aveva già vinto il titolo mondiale di questa categoria nel lontano 2001 in Florida.
Leggi tutto: LA VELA DEL VERBANO, CON LA SVIZZERA, CAMPIONE DEL MONDO
DOPPIO IMPEGNO PER LA SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA

VARESE-05.02.2014 - Si prospetta un fine settimana intenso per la Società Ciclistica Alfredo Binda. Nell’ambito degli eventi collaterali in avvicinamento al Campionato Italiano Donne Juniores ed Elite in programma a Varese il prossimo 29 giugno i biancorossi bindiani propongono, in collaborazione con il Gruppo Ciclistico AVIS Luino, per Venerdì 7 Febbraio alle ore 21 presso la sede del G.C. AVIS Luino in Viale Rimembranze 2 una serata che vedrà in cattedra il meccanico ciclista Roberto Pavarin che dall’alto della sua esperienza pluriennale come meccanico dalla nazionale azzurra intratterrà gli intervenuti sul tema: “Uso corretto e segreti delle bicicletta”.
Leggi tutto: DOPPIO IMPEGNO PER LA SOCIETA’ CICLISTICA ALFREDO BINDA
ALTRI 120 MILIONI PER L'IDROVIA

LAVENO MOMBELLO 05.02.2014 - Accordo per uno stanziamento da 120 milioni di euro. Si avvicina il sogno da realizzare per Expo: navigare dal Lago Maggiore fino a Milano attraverso il Ticino e i navigli. Grande attesa anche a Laveno Mombello per il collegamento via acqua fra Locarno, Milano e Venezia, progettato anche in chiave Expo 2015, nonostante l’intero sistema non sarà pronto per l’avvio della manifestazione. Il sindaco Graziella Giacon fa presente come la città ospiti due linee ferroviarie e sia anche al centro di un’importante rete stradale.
FESTA A FORMAZZA CON POMATT TELEMARK

FORMAZZA - 01.02.2014 - Da Neveazzurra -E' in corso anche quest'anno la 5^edizione della Festa del Telemark, Pomatt Telemark 2014, che si tiene in Val Formazza (Provincia del Verbano Cusio Ossola), dal 31 gennaio al 2 febbraio. Il Telemark, nome che deriva dalla contea norvegese in cui lo sci è nato, è una delle primissime tecniche sviluppatesi per affrontare le discese ed è detta "del tallone libero" proprio perché lo scarpone è attaccato allo sci solo in punta e quindi il tallone si può alzare. Questa particolare tecnica sciistica, andata in disuso intorno agli anni '40 del secolo scorso, è ritornata in auge negli anni '70, inizialmente negli Stati Uniti, poi anche in altre parti del mondo, come "ritorno alle origini" in risposta alla tecnologia sempre più esasperata utilizzata nello sci alpino. Proprio per celebrare questa particolare tecnica, molto utilizzata anche in Val Formazza,
CERCASI NUOVI BAGNINI DI SALVATAGGIO
LAVENO MOMBELLO - 27.01.2014 -Anche se mancano ancora diversi mesi, si gettano le basi per la stagione balneare e così, per far fronte alle numerose richieste di bagnini, non solo nell'ambito provinciale di "Spiagge Sicure", ma anche da parte di impianti sportivi e balneari della provincia di Varese, la sezione provinciale di Varese della Società Nazionale di Salvamento, organizza quattro nuovi corsi per il conseguimento del brevetto professionale di bagnino di salvataggio - assistente bagnanti. Per gli interessati, lo stesso presidente Roberto Carullo annuncia che le prove di nuoto di ammissione gratuita, ed aperta ad ambo i sessi dai 16 ai 63 anni, avranno luogo rispettivamente martedì 28 gennaio ore 21.30 presso la Piscina di via Manara a Busto Arsizio, mercoledì 29 gennaio ore 20.00 presso la piscina Centro Sportivo Besozzo,
"VENGO A PRENDERTI STASERA" AL SOCIALE DI LUINO

LUINO - 27.01.2014 - “Vengo a prenderti stasera” di Lorenzo Beccati e Diego Abatantuono, regia di Diego Abatantuono. Lo spettacolo è in programma venerdì 7 febbraio 2014 ore 21.15 al Teatro Sociale di Luino. "Anche stavolta puntiamo al tutto esaurito!- commenta il Consigliere Comunale Alessandro Franzetti - la nostra stagione Teatrale si conferma di grande qualità con ospiti d'eccezione!". Vengo a prenderti stasera è una commedia originale che sa dosare emozioni e risate e che si conclude con un fantastico finale in cui il regista Diego Abatantuono sale sul palcoscenico per coinvolgere il pubblico con un’ultima risata.
Leggi tutto: "VENGO A PRENDERTI STASERA" AL SOCIALE DI LUINO
Pagina 27 di 29